top of page

Musica (Batteria)

DIDATTICA MUSICALE - MetoDrum

Ho iniziato la mia attività didattica (2010/11) di insegnamento della Batteria includendo anche la propedeutica allo strumento, corsi di formazione secondo tre diversi livelli di preparazione (Principiante, Intermedio, Avanzato).


Il mio metodo (MetoDrum) che propongo è il condensato dell’esperienza dei corsi di batteria da me tenuti nelle scuole
ed associazioni dove insegno; mi rivolgo a tutte le età ed a tutti i livelli di preparazione; nelle scuole dove collaboro prevalentemente mi occupo di ragazzi/bambini a partire dai 6/7 anni, ma l’obiettivo di questo metodo è ampliare lo spettro di azione, perché la musica e l’imparare uno strumento non ha età!


L’obiettivo è suscitare l’interesse e alimentare la curiosità dei ragazzi e di ogni persona che vuole avvicinarsi allo strumento batteria, dotandoli delle conoscenze e tecniche base adeguate mediante l’ausilio e l’insegnamento di tutti quegli strumenti, tecniche e metodi utilizzati per conseguire tale obiettivo.


Sto elabodando un compendio, MetoDrum, che vuole essere la summa di questi anni di esperienza, il condensato di esercizi, argomenti e pratiche deliberate per sviluppare la musicalità sullo strumento.


E’ altresi importatissimo valutare il grado di capacità di ciascun allievo/interessato, difatti nei miei corsi presso le scuole prevedo un’analisi del livello base dell’allievo, dal quale si parte per intraprendere un percorso completo e appagante per lui, evidenziando le sue potenzialità e i suoi gusti, per poi cercare di ampliarli e dotarlo di un vocabolario musicale e batteristico il più possibilmente completo.


E’ quindi fondamentale, da parte dell‘allievo, capire il proprio livello di base di partenza, magari aiutandosi e cercando aiuto presso il proprio Maestro reale qualora si segua un corso, oppure potete contattarmi e possiamo farlo insieme!!!


E’ ugualmente importantissimo esplicitare l’obiettivo che ciascuna persona aspirerà raggiungere; sviluppare la passione che si ha della musica e della batteria rappresenta la ragione profonda di questo metodo.


La batteria, oltre che essere strumento ritmico, è strumento dotato di melodia, concetto tramandatami dal mio Maestro Valerio Luraghi; se studiato con una certa predisposizione, ed una certa dose di conoscenza tecnica ed un certo grado di cognizione melodica, tale strumento può contribuire a sviluppare nell’allievo una maggiore cognizione della Musica stessa ed una migliore e approfondita conoscenza e consapevolezza di se stessi. Ovvero l’interpretazione, la propria personalità e musicalità.


Il concetto base dei corsi e di questo MetoDrum, come ho già detto, è dare un metodo pratico e un compendio di concetti ed esercizi di pratica deliberata... ma poi sta alla persona interessata continuare il proprio percorso nelle sedi dedicate, in autonomia, ma soprattutto integrare questo metodo con altri.


E’ un metodo che deve necessariamente dialogare e trovare applicazione nel corso reale che l’allievo, il lettore, in generale, lo studente sta seguendo nella Vita reale. Meglio ancora se seguito da un Tutor.


Mi piace l'idea dei metodi a se stanti, quasi di una sapienza antica, che però interagiscono coi corsi reali, quelli in cui interagite con il Vostro Maestro reale in carne ed ossa. Aspetto fondamentale.


Quelli che possiamo trovare on-line e che sono interattivi sono decisamente belli e molto utili, ma sono manchevoli secondo il mio punto di vista di un aspetto fondamentale. Realismo e praticità. Lo sporcarsi le mani, lo sperimentare, l’esercitarsi costantemente senza fermarsi mai! Passione, per l’appunto.


E poi... avere tanta, tanta, tanta pazienza. Il Tempo è il miglior Maestro.

Lampadina Verde Albero.png
Lampadina Verde Albero.png
bottom of page